19.jpg

Verifiche fiscali e accertamenti

Lo staff

Dott. Carlo Cantarelli

Dottore Commercialista
Revisore legale
Responsabile Area Fiscale All In One

Nato a Bologna il 9 novembre 1956, si è laureato in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1981 iscrivendosi nel 1982 all’Albo dei Dottori commercialisti di Bologna.
Per il primo decennio di carriera ha maturato un’esperienza come Curatore e Commissario Giudiziale in numerose Procedure assegnategli dalla Sezione fallimentare del Tribunale di Bologna e nel 1992, su segnalazione del medesimo Tribunale, viene nominato dal Ministero delle Finanze, Giudice presso la Commissione Tributaria provinciale di Bologna (all’epoca Commissione di 1° grado) all’interno della quale nel corso degli anni (fino alle dimissioni avvenute nel 2005) matura anche un’esperienza come rappresentante del Sindacato dei Giudici Tributari (CUGIT).
Dal 1992 è iscritto all’Albo dei Revisori contabili e per il triennio 1995/1997 ricopre la carica di Consigliere dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Bologna; nello stesso periodo assume la carica prima di Segretario poi di Presidente provinciale del sindacato dei Dottori commercialisti di Bologna (LADC) ed è tra i promotori della Fondazione dei Dottori commercialisti di Bologna della quale fino al 1999 è componente del Comitato Direttivo con delega ai rapporti con gli Enti Istituzionali.
Dal 2000 è Revisore dei conti della Fondazione Forense Bolognese e dal 2013 è componente della “Commissione accertamento e riscossione” istituita presso l’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Bologna, con delega particolare alla riscossione.
Nel 2013 viene designato dal Presidente del Tribunale di Bologna componente del Consiglio di disciplina istituito presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Bologna.
Nel 2014 è designato a presiedere il Collegio dei Revisori dell’Associazione Auxilium costituita all’interno dell’Ordine Forense di Bologna volta a coordinare e sostenere iniziative utili alla fruizione del servizio-giustizia e alla diffusione della conoscenza del diritto e delle
attività a essa connesse svolte dagli iscritti all’Albo degli Avvocati di Bologna.

Tratta particolarmente tematiche legate all’accertamento, al contenzioso ed alla riscossione.
In equipe con altri Dottori Commercialisti ed in stretta collaborazione con l’area legale della Rete tratta le composizioni stragiudiziali legate a crisi aziendali della piccola imprenditoria, l’analisi aziendale ed il controllo di gestione, nonché le vicende legate a contenziosi tra eredi e sistemazioni patrimoniali in generale.
Ha conoscenza scolastica della lingua inglese e francese e si definisce un discreto “ascoltatore” di musica classica in genere, sinfonica e barocca in particolare.

 

SIMONETTA ZANIBONI
PERITO AZIENDALE
Nata a Bologna il 16 ottobre 1965, si diploma nel 1984 Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere all’Istituto Tecnico Commerciale “ Guglielmo Marconi” di Bologna
Nel 1986 si impiega presso una società che si occupa della tenuta della contabilità per le imprese, delle dichiarazioni fiscali e delle pratiche amministrative in genere; nel 1995, acquisisce l’80% della società diventandone legale rappresentante.
Nel 2004, amplia l’attività mediante il conferimento della società (della quale nel frattempo aveva acquisito il 100%) in altra struttura societaria nella quale entrano a far parte anche Dottori Commercialisti.
Nel 2012 a seguito dello scioglimento di detta ultima compagine sociale, prosegue in via autonoma la propria attività che svolge in collaborazione con lo Studio Cantarelli di Bologna.

Si occupa principalmente di tenuta di contabilità ordinarie e semplificate per varie tipologie di realtà (liberi professionisti, artigiani e commercianti) sia individuali che in forma societaria, vantando un’ampia conoscenza di vari programmi di contabilità.
Tratta inoltre le pratiche amministrative attinenti il Registro imprese, l’Agenzia delle Entrate e gli Enti previdenziali ed assistenziali, avvalendosi anche del supporto esterno di una stimata ed efficiente organizzazione operante da anni nel settore delle pratiche amministrative in genere.
Redige inoltre le dichiarazioni fiscali delle persone fisiche ed altre incombenze di carattere fiscali che gravano sia sui privati che sulle aziende.

Coltiva la passione per la lettura e per lo sport in genere ed è un’amante degli animali.

 

News

nov24

24/11/2020

Revisore del bilancio e Covid-19: arriva Revisya

Il revisore dovrà analizzare gli impatti

nov24

24/11/2020

Fondo nuove competenze: chiarimenti su domanda e beneficiari

Ulteriori indicazioni sul Fondo Nuove